ITINERARIO 6 - (BACOLI - LAGO MISENO - MISENO)
Lasciato alle spalle il Castello di Baia si arriva a Bacoli, antica e ridente cittadina flegrea caratterizzata dal suo lago ma ricca di siti archeologici di notevole importanza. Tra questi il cosi detto Sepolcro di Agrippina e la più famosa Piscina Mirabilis, le Cento camerelle. Inoltre Punta Pennata e Capo Miseno disegnano uno degli scenari naturalistici più affascinanti dei Campi Flegrei.
Per raggiungere Bacoli il modo più comodo è ovviamente l'auto, dall'Autostrada basta seguire le indicazioni che conducono verso la Tangenziale di Napoli e percorrerla fino all'uscita di Arco Felice (uscita n.14) e seguire le indicazioni per Napoli - Pozzuoli, Baia e Bacoli. Dopo avere attraversato il tunnel percorsi circa 600 metri di via Miliscola si raggiunge Baia, si prosegue in direzione di Bacoli e dopo circa 700 metri si arriva nella cittadina flegrea.
Se si proviene dalla stazione centrale di Napoli la soluzione migliore è la metropolitana fino alla stazione di Montesanto e poi raggiungere la stazione della Cumana a poche decine di metri e prendere il treno fino alla stazione di Lucrino dove prendere l'autobus della linea locale in direzione di Bacoli e Miseno
Bacoli e Miseno sono raggiungibili anche mediante autobus (linea CTP) che partono da Piazzale Tecchio nel quartiere di Fuorigrotta.
|